LEARNING

tumblr_me2nk3snf11rvnhllo1_1280

C’è chi vive col freno a mano tirato. Chi assaggia la passione ma poi per paura si allontana, troppo faticoso gestire le emozioni. Io lo so bene, ho passato una vita a toccare il cuore degli altri e quando arrivavo li, vicina al limite del donarsi interamente,dell’entrare nel profondo scappavo o facevo in modo che le situazioni mi sfuggissero di mano. Solo oggi lo vedo con chiarezza. Solo oggi so che c’è sempre un prezzo da pagare per tutto ciò che interrompiamo. Perchè con le persone non si più tirar giù la saracinesca e chiuder bottega e tanti saluti. Non è mica così semplice. Perchè se lo fai prima o poi la vita ti presenta il conto e non ti resta che tirar fuori il portafoglio del cuore e pagarlo.

Te lo insegna chi resta, chi ti da delle possibilità, chi si sforza di capirti dietro i tuoi mille difetti. Dietro le tue duemila resistenze e quattromila durezze, dietro la tua spontanea rigidità, dietro la tua voglia di scappare tutte le volte che lo scenario si complica anche solo d’una virgola. Perchè è di questo che siamo fatti. Anche questo. Muri e  muri dietro cui ci giochiamo a nascondino, celati dal nostro corpo che ci fa da schermo al mondo. Ed ogni strato che ci separa dagli altri è una cassa risonante di qualche atteggiamento di difesa. Qualcosa per non scoprirci per star nascosti lassù al rifugio del nostro ego dove tutto diventa apparentemente più difficile e complicato. E non importa quanto possiamo essere aperti al dialogo perchè anche se aiuta siamo o siamo stati, più o meno tutti così almeno una volta nella vita, altrimenti non esisterebbero le relazioni occasionali e le amicizie del momento.

Poi succede che in un periodo delirante fatto di milioni di impegni lavorativi, stress alle stelle, responsabilità e doveri ci vedi più chiaro. Ti stropicci gli occhi e ti pare di aver guadagnato un pò di vista ma in realtà non sono gli occhi che vedono meglio è lo spirito che sente più intensamente.

Ed impari che l’amore vero ha mille forme ma un solo linguaggio fatto di pochissime parole e mille emozioni, gesti e dimostrazioni.

Buona Notte

XXX

M

 

Annunci