Significato di Contatto

Il ricordo di lei che ho più impresso nella mente è quello di una sua carezza. Lieve, leggera. Ricordo le sue mani affusolate, con le lentiggini, la pelle sottile e le unghie vestite di un velo di smalto rosa perlato, lasciate appena lunghe, giusto un millimetro. Quelle dita si appoggiavano sul dorso della mia mano, per accarezzarmi con un tocco incredibilmente delicato. In quel contatto c’era tutto il suo amore per me.

Se chiudo gli occhi posso ancora sentirla quella carezza, come se stesse succedendo proprio adesso.

Poi ricordo il suo abbraccio. Me lo ricordo nel minimo dettaglio, fatto di tutte le sensazioni che girano intorno a quel momento sospeso stretti gli uni negli altri. Per cominciare era un abbraccio lungo, stavamo così per un bel pò di tempo, tempo che non ho mai saputo misurare. Il profumo era lo stesso tutte le volte, Trèsor. Da allora non l’ho più sentito. Potrei proseguire all’infinito. Minuscoli dettagli, particolari piccolissimi che messi insieme mi restituiscono qualcuno che non posso abbracciare più.

Oggi siamo ancora in grado di raccontare un abbraccio ?

Quanto è durato. Che odore ha quell’abbraccio. Che sensazione ci da il contatto tra i corpi, il calore che percepiamo attraverso i vestiti. La stretta è decisa oppure debole. Come si appoggia il nostro mento sulla spalla di chi sta di fronte. Com’è il respiro di entrambi dentro quell’intreccio. E noi, cosa proviamo.

E’ un ricordo fisico quello che rivive nella mia memoria.

Questi, sono i ricordi che conservo di mia nonna. Sono parte delle miei radici, reggono le fondamenta della persona che sono. Mi hanno insegnato l’abissale differenza che esiste tra un’emozione ed un’altra. Cosa significa sentire il calore e capire invece quando il calore non c’è. Perchè il corpo non ci racconta le bugie della mente.

XXX

M.

La mia riflessione nasce dopo aver letto l’articolo di Galimberti su GQ. Vi lascio il link qui.

Image “the great caravan” by Richard Avedon with Veruschka for Vogue Us, 1966. | Image via Pinterest | Image via @mvb